Scuola di formazione

L'Associazione Artemisia è anche scuola di formazione di Yoga, Yoga-terapia e tecniche Ayurvediche.
Ospitando al suo interno la Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda del Maestro Amadio Bianchi
Patrocinata da E.Y.F. (European Yoga Federation) e dal WORLD M.Y.A. (Movimento Mondiale per lo Yoga e l' Ayurveda).

C.Y.Surya di Milano è uno degli enti riconosciuti come più rappresentativo del nord Italia per la diffusione della cultura indiana, tuttavia oggi, è impegnata col suo team nella ricerca del dialogo tra oriente ed occidente. Dialogo di apertura come convivenza e tolleranza tra i diversi aspetti dell'essere umano, attraverso l'unità nella diversità, non più solo con la mente ma con il cuore.


Al momento è già attivo il:
Corso straordinario di formazione Insegnanti e terapisti Yoga, Yoga-terapia e Ayurveda
con l'obiettivo di creare nuove e più complete figure professionali nel campo dello Yoga, dello Yoga terapia e dell'Ayurveda, "capaci" in entrambe le discipline e in grado di rispondere alla richiesta sempre più pressante di recupero della salute sia a livello naturale-salutistico, sia spirituale.
Oltre a sviluppare una crescita personale, i partecipanti al corso avranno anche un sicuro sbocco lavorativo, sia per lo svolgimento di un'attività "in proprio", sia trovando impiego nelle numerose strutture, sorte recentemente e volte al recupero del benessere psicofisico come: Scuole Yoga e Ayurveda, Poliambulatori, Centri Benessere e Termali, SPA, Grandi Alberghi, Centri Vacanze, ecc.


CORSI IN PROGRAMMAZIONE:

A partire da Lunedì 28 Ottobre 2013 
Corso di Formazione MASSAGGIO AYURVEDICO "Suryacandrabhiseca" (delle 152 manovre)


Il corso è suddiviso in 8 incontri con cadenza mensile (lunedì), al completamento del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

CALENDARIO INCONTRI

Da definire

A chi è rivolto il corso:
  • Operatori Olistici, Massaggiatori, Insegnanti yoga che vorrebbero incrementare ed approfondire le loro conoscenze del mondo dell'Ayurveda e del massaggio
  • Estetiste 
  • Operatori nel campo del fitness, offrendo maggiori opportunità lavorative
  • Coloro che vorrebbero apprendere nuove conoscenza per un cambiamento professionale
A proposito della tecnica "Suryacandrabhiseca":

"Il metodo di massaggio che vi presento è il risultato della capacità personale di fondere e unire metodi e conoscenze in un unico sistema integrale che ha dato in pratica enormi soddisfazioni a me ed ai miei allievi.
Uscito dal laboratorio dopo anni di gestazione e sperimentazione, attualmente si presenta con i suoi risultati certi e con la sua vasta tipologia di benefici ottenuti ormai su diverse centinaia di persone.
Poiché la sua anima è indiana ho voluto chiamare questo massaggio Suryacandrabhiseca. Il suo primo nome è legato al sole (Surya in sanscrito) poiché ha la qualità di risvegliare l'energia primordiale creativa. Nel nostro sistema solare al sole si attribuisce, appunto, la vita in combinazione con l'elemento femminile Candra: la luna (la c si pronuncia dolce come ad esempio in "ciascuno") e tutte le importanti caratteristiche ad esso legate. Questo massaggio intende dunque operare a stretto contatto con l'armonia e l'equilibrio del maschile e del femminile nella natura. La realizzazione di tale equilibrio porta ad un profondo stato di piacere, gioia e appagamento generale, senza per questo trascurare l'effetto terapeutico.
Con il terzo vocabolo Abhiseca (la s deve essere pronunciata come nell'italiano sciare) ho voluto ricordare un antico rito di consacrazione che consisteva soprattutto in una unzione o aspersione con acqua unita a riti sussidiari, riservata ai re. Il suo fine era quello di assicurare il prolungamento della vita o addirittura l'immortalità dei sovrani.

Svariati sono i benefici che questo metodo può offrire: innanzitutto è sicuramente un elemento integrante per prevenire le conseguenze di squilibri psicofisici, ma a livello più propriamente fisico, dona elasticità al corpo, migliora la circolazione rivitalizzando l'organismo nei punti cosiddetti "morti" che tendono a perdere la sensibilità, agisce inoltre sulle ghiandole ed è rilassante e disintossicante. Dal punto di vista emotivo esso risveglia la passione e riesce a portare fuori l'energia inespressa del massaggiato trasformandola in amore a tutti i livelli. In qualche caso è risultato utile per curare l'impotenza e l'infertilità.
Nel nostro massaggio si utilizza come olio di base il sesamo, un olio usato in tutta l'India che specialmente durante l'inverno dovrebbe essere riscaldato. Mescolato a qualche goccia di essenza profumata lo si usa per trattare l'intero corpo (persino i capelli).

Programma:
  • Teoria : analisi dei principi fondamentali della medicina Ayurvedica nella visione macrocosmica ( Purusa- Prakrti / Rajas-Tamas- Sattwa) 
  • Teoria : analisi dei principi fondamentali della medicina Ayurvedica nella visione microcosmica (i Dosha : Kapha -Pitta - Vata). 
  • Teoria: la dieta Ayurvedica. Saper leggere nel corpo umano il passato, il presente, il futuro e altro aspetto. 
  • Studio delle manovre sugli arti inferiori : drenaggio, linfodrenaggio 
  • Proseguimento dello studio delle manovre sugli arti inferiori, manovre sulle braccia 
  • La parte centrale e alta del corpo : il massaggio agli organi interni (fegato, stomaco, milza, intestino ecc) la diagnosi del battito addominale poi torace, collo, cervicali, visi. Le manovre in posizione seduta ( il rilassamento delle spalle e lo sblocco della parte alta della colonna vertebrale) 
  • Una pratica per difendersi dalla negatività degli “altri”. Come ottenere armonia, energia, calma ed autocontrollo con il “Sukha Pranayama” una facile pratica di respirazione. L’utilità del “non coinvolgimento”. 
  • La posizione prona, drenaggio e scioglimento delle gambe da questo lato e le digito-pressioni sulla colonna vertebrale infine lo scarico dell’energia negativa residua. 
  • Considerazioni sul corso, chiarimenti, consigli, discussione. Comparazione fra l’applicazione sul lettino e sul pavimento (dimostrazioni). L’applicazione del metodo con procedimento personalizzato. Studio di alcune metodologie semplificate. Test collettivo di verifica finale. 
  • Lungo il corso saranno presi in considerazione altri aspetti come l’analisi del linguaggio del corpo, la postura, l’atteggiamento ecc. 
  • Le manovre in posizione seduta ( il rilassamento delle spalle e lo sblocco della parte alta della colonna vertebrale)

ISCRIZIONI ENTRO 21 OTTOBRE 2013.